RAIN MAN Progetto Unico in Italia d’inclusione nel mondo del lavoro

Bologna 21 novembre 2018 viene presentato dall’AUSL di Bologna e dalla Alstom il progetto Rain Man, un progetto unico in Italia d’inclusione nel mondo del Lavoro.

Alstom a Bologna assume a tempo indeterminato 4 uomini tra i 18 e i 42 anni per un ruolo importante “verificatori degli impianti di sicurezza nei sistemi ferroviari”, nulla di speciale se non avessero una diagnosi di disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento.

Tutto parte nel  2016, Angsa Bologna riceve una mail della multinazionale Alstom che è intenzionata a valutare delle persone affette dalla sindrome di Asperger da utilizzare come suoi consulenti/dipendenti per testare e analizzare software.


La presidente di Angsa Bologna si attiva e mette in contatto la Ditta in questione con la Dott.ssa Rita di Sarro che ha organizzato il percorso per un piccolo gruppo dei nostri ragazzi al alto funzionamento.

Il lavoro è stato lungo ma …

E’ UN RISULTATO EPOCALE…..

Angsa Bologna farà tutto il possibile e l’impossibile affinché questo progetto non rimanga una stella isolata in un cielo buio ma sia solo il primo di una lunga serie di progetti d’inclusione.

GRAZIE a tutti coloro che hanno reso questo possibile

 

Comunicato ufficiale AUSL Bologna

Rassegna Stampa

Repubblica

Il Messaggero

Superabile

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *