Le domeniche di Cip e Ciop con Alice e Veronica
Questo è un progetto nato da una proposta di due nostre educatrici.
La domenica è per tutti un momento di festa e riposo, e per questo motivo, tale progetto vorrebbe regalare qualche ora di sorrisi e giochi insieme.
La giornata si svolgerà all’interno degli spazi della Barca Blu dove Angsa offrirà oltre che al materiale di lavoro anche le merende e dove i genitori pagheranno le ore educative direttamente alle educatrici.
L’appuntamento sarà in genere ogni seconda domenica del mese dalle 9 alle 16, con la possibilità di prenotarsi per l’intera giornata o solo qualche ora (con un minimo di 2 ore). A richiesta dei genitori possiamo valutare l’aumento delle giornate.
Non ci sono limiti di età e “funzionamento”.
Il progetto prevede di andare ad insegnare e a consolidare alcune autonomie di base, e attraverso momenti di gioco strutturato i bambini potranno avere l’occasione di sperimentare momenti di socializzazione che prevederanno l’implementazione dei tempi di attesa, con rispetto del turno e tolleranza dell’errore. Ci saranno attività di art and craft alternate a percorsi motori e attività e al tavolino.
Avendo la possibilità di avere un ambiente consono che permette momenti all’aperto, un altro degli obiettivi sarà l’acquisizione di comportamenti adeguati nelle uscite in luoghi esterni e in strada:
- attraversamenti pedonali
- rimanere accanto alla figura adulta (in questo caso l’educatore)
- rispettare le richieste dell’adulto anche il luoghi esterni